Chi siamo
Congedo Editore è una casa editrice fondata da Mario Congedo, a Galatina, in provincia di Lecce, nel lontano 1968, dopo un’esperienza giornalistica pluriennale maturata in Italia e all’estero. L’obiettivo, allora, era creare un “luogo” di riferimento per gli studi, le ricerche, l’attività intellettuale delle menti più brillanti del Meridione d’Italia, in un panorama dominato dalle grandi case editrici nazionali ed internazionali e da Laterza che già cominciava a spostare a Roma il proprio baricentro.
Oggi, dopo quasi sessanta anni di attività, l’azienda ha lo stesso, ambizioso, fine: fare da catalizzatore di idee, movimenti, novità, intuizioni, ricerca. Ogni giorno una nuova progettualità e lo sforzo di “fermare” il pensiero in parole ed immagini, di trasformare il pensiero in libri, di affidare ai volumi il ruolo di ambasciatori che svelano e condividono emozioni, diffondono il sapere, offrono un punto di vista.
E allora, oltre 3000 titoli in catalogo, due uffici operativi (Galatina e Milano), un archivio iconografico che può vantare una eccezionale collezione di documenti antichi su tutta l'Italia Meridionale e la Puglia in particolare, una banca dati fotografica di oltre 1.000.000 di immagini.
La produzione editoriale è per lo più focalizzata sulla cultura locale, ma la vitalità ed il raggio di interesse sono più ampi.
Da un lato si punta alla valorizzazione di ciò che è insieme "pugliese ed internazionale". Ne sono esempio volumi come Salento Style, testo cult dedicato agli interiors salentini di maggiore fascino, Masserie Living & Hosting, sulle masserie ristrutturate più belle di Puglia, From mom to daughter, la cucina pugliese pensata direttamente per il mercato americano, Gente di Puglia, un vero e proprio censimento dei pugliesi di maggiore successo nel mondo.
Dall’altro si consolida il mercato della tradizione: le guide turistiche, come le storiche guide verdi o le nuovissime monografie “vibes”, l’eno-gastronomia con il best-seller Odori, colori sapori della cucina salentina, gli illustrati, le pubblicazioni di taglio divulgativo, i cataloghi ed i libri d’arte e di storia.
Dall’altro, ancora, rimane molto forte il filone delle pubblicazioni scientifiche (spesso direttamente in lingua straniera) e la saggistica, con sodalizi con le Università del Salento, Bari, Potenza, Milano, Venezia, Genova, Pisa, Padova, Firenze, Napoli e Roma. Di lunga tradizione e vita, in particolare, le collane di archeologia, filologia, filosofia, linguistica, storia, storia patria, storia dell'arte, storia della letteratura.
Distribuzione
La distribuzione nazionale in libreria è gestita da Libroco, quella nazionale ed internazionale nelle biblioteche da Casalini Libri.
Marchi e partnership
Il marchio Congedo Publishing viene distribuito separatamente sul mercato nazionale ed internazionale, con particolare forza nelle realtà inglesi ed americane, da un partner straniero.
Congedo Editore svolge attività di editing puro e di packaging, avvalendosi per la stampa di strutture esterne presenti in Italia e all’estero, scelte sulla base delle caratteristiche del prodotto in lavorazione. Inoltre, la casa editrice si fregia di portare avanti progetti di co-edizione con alcune tra le case editrici più note a livello internazionale, come Harper Collins e Loft Publications, con cui realizza pubblicazioni in più lingue, che coprono moltissime latitudini.
Archivi
- Archivio iconografico: eccezionale collezione di documenti antichi su tutta l’Italia meridionale, in particolare la Puglia.
- Archivio fotografico: oltre 1.000.000 di immagini, continuamente ampliato da reportage e restauri digitali.
